INFORMATIVA COOKIE: per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo cookies anche di terze parti, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Per saperne di piu'

Approvo

APPLICAZIONI TIPICHE


misura 1

D=DIAMETRO ESTERNO

misura 4

D=DIAMETRO MULTIFILO

misura 7

(Dx+Dy)/2=DIAMETRO MEDIO
[Dx+Dy]=OVALITA' 

misura 10 

Y2-Y1=SPESSORE DI UN FILM 

 

misura 2
Y=POSIZIONE DI UN BORDO

misura 5

MISURA DI GAP

misura 8

Dmax-Dmin=OVALITA'



misura 11

GRANDE DIAMETRO D = L0-L1-L2 

 

misura 3

Y(a)=PROFILO DI CAMMA

misura 6

Ymax-Ymin=
CONCENTRICITA'

misura 9

POSIZIONE E GAP



 


  

Misura di prodotti trasparenti (Glass Logic) 

Le superfici di separazione tra vetro ed aria risultano opache al raggio laser e possono essere "viste": la distanza tra il primo e l'ultimo bordo corrisponde alla misura del diametro esterno. Uno speciale software di elaborazione del segnale video ignora tutte le transizioni all'interno di questi due bordi estremi. La misura del diametro interno non è affidabile ed è impossibile.

glass 1  glass 2

 


 

Il software "Blistbuster"

Il software “Blistbuster” è un esclusivo algoritmo di calcolo incorporato nei sensori biassiali, che si è rivelato molto utile per determinare l’uniformità di diametro di un prodotto continuo (in particolare filo smaltato) e per ricercare una particolare tipologia di difetti ricorrenti comunemente noti come “blisters”.

blister 01

approfondimento

 


 

Applicazioni molto difficili o impossibili

rotonditaROTONDITA'

L'errore di rotondità o di triangolarità è definito come la massima differenza tra il cerchio ideale circoscritto alla sezione e la sezione stessa. Tuttavia il diametro del cerchio circoscritto è impossibile da determinarsi senza l'ausilio di un centro di rotazione fisso.

 

spessoreSPESSORE

Una piccola angolazione della sezione influenza la misura di spessore: S' = S cos a + L sin a

Per piccoli angoli il valore misurato è: S' = S + L sin a

e l'errore L sin a può essere molto significativo

 

posizionePOSIZIONE DI UNA SUPERFICIE PIATTA

La posizione di una superficie piatta non è misurabile con alta precisione, a causa di complesse riflessioni del raggio laser focalizzato.

 

diametro foroDIAMETRO DI FORO O FILIERA

Il diametro di un foro o di una filiera è molto difficile da misurare, a causa dell' accurato allineamento richiesto e delle possibili riflessioni nel canale del foro.


Logo UeLogo MinisteroFriuli venezia GiluliaFonfo SviluppoProgetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" programmazione 2007/2013